Domani a Orvieto avrà luogo una cerimonia funebre: quella per LibertàEguale, lassociazione nata dallincontro tra politici che idee liberali avevano maturato in unintensa militanza nei partiti della sinistra, il Pci e il Psi, e persone entrate in politica dopo il 94, prima con Alleanza democratica poi con lUlivo. Per il nostro (relativo) successo ci sono state ragioni contingenti: nel 94, lidea di portare gente e idee agli ex comunisti che erano stati sotto vuoto per cinquantanni. Ragioni metapolitiche: parte della borghesia italiana non se la sarebbe mai sentita di votare per Berlusconi, ma voleva che ci fosse qualcuno a garantire di persona per lex Pci.
Ragioni obiettive: il pregiudizio diffuso, in Italia e fuori, che gli ex Pci non potessero andare al governo. Nel ricordare quegli anni, penso soprattutto a quanti entrarono in politica con il bipolarismo nel 94. Riuscii a convincere DAlema, e con un paio di prestiti mettemmo insieme il gruppo Sinistra democratica al Senato.
Con lUlivo avvenne lincontro formale con quello che era rimasto dellala migliorista del Pci. Noi eravamo diversi, lo si sentiva perfino nel lessico: diversi, non estranei. Non siamo mai stati gli inquilini della sinistra, non siamo quelli dei taxi, se non nel senso di una simbolica (e mai avvenuta) liberalizzazione.
Ci siamo sempre sentiti parte di un disegno politico, a cui si potevano applicare le categorie di destra e sinistra, nomi antichi, ma nomi del nostro discorso comune politico, come quando si dice pane al pane e vino al vino. E anche quando nessuno avrebbe potuto obbiettare se fossimo entrati in proposte politiche come la lista Dini, o lAsinello di Prodi, siamo restati dove eravamo. Quando, al congresso di Pesaro, abbiamo presentato la nostra mozione, cerano le nostre tesi eretiche: la mia era la separazione delle carriere in magistratura. Siamo stati il Partito dazione della Seconda Repubblica: uneiaculazione precoce ma non infeconda.
Eravamo ovviamente tutti contro Berlusconi, ma per ragioni e con argomenti ben diversi da quelli dellantiberlusconismo giudiziario, o virtuista ed etico. Anche la diversità la consideravamo una storia chiusa senza rimpianti. Alle passate assemblee di LibertàEguale veniva distribuito il Riformista: il 30 marzo 2012 ha chiuso. Una storia finita anche quella, ma una storia che andrà scritta: perché il Riformista è stato un grande spazio di libertà, labbiamo usato e vi abbiamo contribuito.
Oggi neanche Berlusconi dice che Bersani non può governare perché comunista.
A sinistra si cercano competenze, e credibilità, mirate, ma la domanda di foglie di fico in quanto tali è finita, e non solo perché è caduto il veto anti Pci: è diversa la fase storica, e allentusiasmo per il mercato che si attribuiva a Blair e Clinton, si è sostituito il parasocialismo di Obama e il neolaburismo di Miliband. Bersani ne trae le conseguenze, e segue un tragitto logico. Non è lui che ha fatto cadere la prospettiva di un partito a vocazione maggioritaria. Alla fine va riconosciuto che larea politica di cui LibertàEguale è la componente più visibile, in ventanni di Parlamento non è riuscita a produrre un leader. Quella di Renzi, che abbiamo votato, ma che è nostro solo in senso lato, sarebbe stata forse una storia diversa, se, ed è un grosso se, da lì fosse partita una storia diversa della complessiva offerta politica. Così non è stato, quella finestra si è chiusa.
La necessità per il paese di portare avanti idee liberali è più acuta che mai. Noi, per dare il nostro contributo, abbiamo praticato lentrismo. Ma lentrismo è possibile solo se i contrasti sono sui contenuti della politica, non sui principi del fare politica. E questo invece è quello che a mio avviso si verifica con lagenda Monti.
Lidea di Monti, professata fin da quando scriveva sul Corriere, è che le preferenze politiche dovrebbero collocarsi sullasse della disponibilità a fare riforme e non sullasse destra-sinistra. Questo è solo un modo diverso di esprimere la vocazione tecnocratica, per cui le riforme avrebbero ragione in sé di essere fatte e non ragioni che derivano da una visione complessiva della società, quale si costruisce storicamente.
La repubblica degli ottimati è una prospettiva inaccettabile sia per liberisti sia per socialisti. Siamo tutti europeisti: ma Monti è appiattito su un progetto di nation building europeo, che vorrebbe sostituire un patriottismo di Strasburgo, al rapporto che il cittadino, perfino di quello che per delusione o dispetto non vota, ha con le proprie istituzioni nazionali; e alla lingua del nostro discorso politico un esperanto costruito come media (a doppia ponderazione) delle lingue politiche di 27 nazioni.
Una tragica contraddizione: non sarà con gli Eurobond che usciremo dalla crisi, ma solo mobilitando le nostre risorse individuali e le nostre identità.
Monti si rivolge alla parte sbagliata del paese. Cè un compito, dare una prospettiva politica nuova a quel 40 per cento di italiani che ha votato Berlusconi. Lerrore dellantiberlusconismo quale abbiamo finora conosciuto è stato di non distinguere tra Berlusconi e chi lo eleggeva, di disprezzare questi per demonizzare quello.
Lantiberlusconismo ha contagiato Monti che non ha capito che quella era loperazione che avrebbe stabilizzato e reso europeo il panorama politico italiano. Invece di questo disegno, Monti ha preferito impegnarsi in un gioco che è insieme rigido nelle apparenze e ambiguo nella sostanza, che invece di imporsi come visione di assetto politico del paese, è preoccupato di assemblare sufficienti consensi per entrare nel giochi politici che si potrebbero aprire dopo le elezioni.
LibertàEguale è finita. Ognuno è libero di fare le proprie scelte, e ognuno è libero di giudicare quelle degli altri. Ma sarebbe negare la nostra identità, perdere ciò che abbiamo fatto in questi anni, pensare che quello dellagenda Monti possa essere il terreno in cui trapiantare le nostre idee e le nostre passioni.
Perche’ la mia storia riformista non s’attaglia alla tecnocrazia di Monti
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