Aveva incautamente investito le sue speranze, ed è quindi rimasto inevitabilmente deluso, chi si aspettava dalla (ennesima) riunione del G20, questa volta tenutasi in Corea del Sud, lemergere di una strategia mondiale univoca per uscire dalla quarta fase della Grande Crisi, quella derivante dalla pressione speculativa dei mercati sui debiti sovrani, che fa seguito allesplosione della bolla immobiliare (estate 2007), alla crisi finanziaria e bancaria (2008) e, da ultimo, alla recessione (2009). La verità è che la vera intesa non poteva essere trovata perché, diversamente dalle tre precedenti fasi della crisi, questa volta i problemi sono diversi non solo tra paesi emergenti e paesi occidentali, ma anche e soprattutto allinterno di questultimo fronte. Ha un bel dire il presidente della Bce, Jean Claude Trichet, che il consolidamento delle finanze pubbliche è un lavoro che deve essere fatto a livello mondiale e che il taglio di budget aiuterà a consolidare la ripresa. In realtà, dalla recessione è uscito il mondo intero, ma non tutti hanno ingranato la ripresa: il pil planetario sta viaggiando ad un ritmo di crescita annua del 4%, con punte del 12% in Cina e tra il 6% e l8% in Brasile e India, ma anche Stati Uniti e Giappone hanno ripreso a tirare. LEuropa, invece, è partita con il primo trimestre a +0,2% e stima di arrivare a fine anno a varcare faticosamente la soglia dell1%, tanto che nei primi tre mesi è la cenerentola economia italiana a vantare la migliore performance congiunturale (0,5%), salvo che in termini tendenziali Germania (+1,5%) e Francia (+1,2%) stanno decisamente meglio.
Questo significa che il problema del debito pubblico in eccesso ce lhanno tutti, ma solo lEuropa è costretta a porselo in maniera stringente. Negli Usa, per esempio, ha sfondato quota 13 mila miliardi di dollari, ovvero l88% del pil, ed è destinato a raggiungere già nel 2010 il 92,6%, ma essendo leconomia americana in forte recupero come testimonia il dato sulloccupazione a maggio: 431 mila nuovi posti di lavoro, la migliore performance mensile dal marzo del 2000 il governo non si sogni di aggredire il debito. Non altrettanto può invece permettersi di fare lEuropa, che ha il fucile dei mercati puntato addosso come testimonia lesplodere del caso Ungheria dopo quello greco. Ma qualsiasi intervento contenitivo di deficit e debito o è congiunturale e allora giocoforza avrà effetti recessivi (o comunque non di stimolo), o è strutturale, e allora sarà doppiamente efficace (ai fini del risanamento della finanza pubblica e della crescita) ma porrà enormi problemi di consenso a classi dirigenti deboli. Essendo il caso dellEuropa, Italia in primis, inutile che siano il G20 a toglierci le castagne dal fuoco.
Niente ripresa per l’Europa
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