Dopo aver ripetuto per anni in consessi e convegni che lItalia aveva bisogno di un Piano A, per restare nelleuro, e un Piano B, per essere pronto a uscirne, il 10 e il 23 novembre 2010 ho ripetuto su questo stesso quotidiano la proposta. Essa fece scalpore, ricevetti numerosi inviti a partecipare a trasmissioni radio e televisive, ne accettai solo alcune per controbattere chi mi aveva sbrigativamente catalogato tra gli euroscettici. La risposta dei Partiti e della pubblica opinione a una situazione economica insostenibile fu quella di convincere il Presidente Napolitano di chiamare a Capo dellEsecutivo il collega Mario Monti, il quale indicò i contenuti del suo Piano A, escludendo ogni necessità di elaborare un Piano B. La politica economica di quel governo, però, ha evitato di affrontare i due problemi principali: ridurre la spesa pubblica e cedere il patrimonio per rimborsare il debito dello stato. Poiché non mi limito alle sole diagnosi, ma sento il dovere di avanzare terapie, sollecitato da Pellegrino Capaldo e per non sentirmi sempre solo, ho curato con un gruppo di persone la stesura di una parte importante del Piano A, quella di pertinenza europea, circolato come Appello per un nuovo Trattato Europeo. Lucio Caracciolo ha avuto la cortesia di pubblicarlo in appendice a Limes e gli ottimi Paolo Messa e Michele Arnese lo hanno sostenuto efficacemente su Formiche.net.
Ha ora preso avvio una corsa a sostenere che entrare nelleuro fu una scelta affrettata (tesi da me subito sostenuta con il mio grande maestro, nonché firmatario del Trattato di Maastricht, Guido Carli), se non proprio un errore. Persone altamente responsabili e interessate allevento, come il Presidente della Confindustria Squinzi e il Presidente dellAssolombarda Rocca, hanno sostenuto in questi giorni che non è opportuno uscire dalleuro, anche se la scelta di entrare fu affrettata. Se così la pensano, hanno il dovere di specificare che cosa fare di diverso da quello che ci viene chiesto per stare nelleuro o che cosa si deve ottenere per restarci. Non basta invocare un cambiamento. Siamo ancora al Piano A, che non è quello che il Governo va seguendo con tasse che redistribuiscono il carico tra i redditi e assistenza che lenisce i costi della crisi, ma non la supera; e ancora latita il Piano B, che deve governare le conseguenze delluscita. Spero che questo Piano B esista a livello del Ministero delle Finanze e dellEconomia, come mi fu autorevolmente detto, e mi stupirei se la Banca dItalia non lo avesse. La Germania ha fatto sapere che ce lha, ma Angela Merkel ha detto che ha ordinato di distruggerlo. Sappiamo che le bugie sono tra gli strumenti della politica. Sono cosciente che dei contenuti di un Piano B non si debba parlare ma, allo stesso tempo, sono conscio che saperne lesistenza rafforzerebbe il potere contrattuale dellItalia nellottenere le necessarie riforme dei trattati europei. Lo impone il nostro dettato costituzionale: ben ha fatto leconomista Antonio Rinaldi a richiamare lattenzione sullart. 11 della Costituzione in occasione dellatteggiamento assunto dalla Germania nel suo ricorso alla Corte Costituzionale.
Sono soprattutto le paure, ossia il non sapere che siamo pronti a ogni evenienza e quale sia la dimensione dello shock negativo da affrontare, che frenano lesame concreto della sola ipotesi di uscire dalleuro. Leconomista Alberto Bagnai ha avanzato seri argomenti per sostenere che non sarebbe così grave, ma è meglio pensare al peggio per registrare il meglio e non correggere in negativo trimestre dopo trimestre le previsioni, rinviando la data ripresa, una tecnica che dura ormai da anni; essa è ora collocata nel secondo semestre 2013, con inizio a giugno, ossia al mese in corso. Mi auguro che così sia; sarei lieto davere torto ma, se la ripresa non arrivasse, rinvieremo ancora una decisione? Non considero dignitoso che i gruppi dirigenti del paese denuncino la situazione senza trarne le conseguenze, manifestando solo paure; il loro dovere è dare risposte, non coltivare timori o affidarsi a mere speranze di cambiamento alle condizioni di permanenza nelleuro richiesteci, che corrisponde a un Piano A eterodiretto.
Ci sono rischi nelluscire dalleuro? Certo che ci sono, ma le conseguenze già in atto del restare alle condizioni che ci impongono sono maggiori e dobbiamo riprenderci intera la responsabilità di affrontarli e non attenderci che altri lo facciano o ci impongano di farlo a modo loro. Larancia meccanica si è messa in movimento. Che cosa deve accadere allItalia per decidere di interrompere il meccanismo? In un recente incontro Piero Craveri ha giustamente sostenuto che lepoca delle diagnosi si è conclusa e che ora si deve tornare alla politica; ne consegue che non si può affidare luscita della crisi a chi ha sostenuto leuro e ancora raccomanda di starci: essi difenderanno le loro scelte fino alle estreme conseguenze, proprio quelle che si devono evitare.
L’Italia si doti di un piano B extra euro
Commenti disabilitati.