Francia e Portogallo, supera quello tedesco dell80% e quello olandese di quasi il 70%». Nellelettricità, inoltre, «si stanno verificando cambiamenti profondi carichi di insidie. I consumi in calo e la diffusione delle rinnovabili fanno sì che gli impianti termoelettrici non riescano a coprire i costi e il mercato tenda a concentrarsi»: probabili i rincari. Qualcosa si è fatto nel settore delle poste «con importanti risultati sotto il profilo dellapertura della concorrenza, ma esistono ancora spazi dintervento al fine di favorire lingresso di nuovi operatori realmente competitivi rispetto allincumbent». Il servizio universale dovrebbe essere limitato «esclusivamente a quei servizi essenziali che lutente non sarebbe altrimenti in grado di acquistare a titolo individuale».
Infine, loperatività dellAutorità dei trasporti non può più essere rinviata, poiché deve «vigilare sulla terzietà della gestione di tutte le infrastrutture ritenute essenziali per lo svolgimento di un corretto confronto concorrenziale nei servizi di trasporto ferroviario merci e passeggeri». Occorre, inoltre, chiedere reciprocità almeno in seno allUnione europea, poiché «lesistenza di un livello non omogeneo di liberalizzazione nei diversi Stati rappresenta un ostacolo sulla via della reciprocità e della piena affermazione del mercato unico».
I lettori diranno che suggerimenti analoghi sono stati già dati in passato – sia prossimo che remoto. Verranno, verosimilmente, ribaditi negli appuntamenti dei prossimi giorni. Fiori di editorialisti (di centrodestra e di centrosinistra) scriveranno che si tratta di cose buone e giuste da attuare speditamente – specialmente quelle che sono un vero pugno nellocchio (RC auto, elettricità, poste). Tuttavia, è verosimile che si resti alle conversazioni da salotto buono.
Così come è avvenuto per il programma di liberalizzazioni scritto da Antonio Martino negli anni Novanta, per le lenzuolate di Pier Luigi Bersani di qualche anno fa, per il Cresci-Italia del Governo Monti. Ciò che non è stato affossato nei corridoi del potere dalla burocrazia, è stato insabbiato dal Parlamento.
Cè, però, una speranza. Proviene non dalle Autorità e dal loro impegno e dagli intellettuali volenterosi, ma dal negoziato Transatlantic Trade and Investment Partnership che dovrebbe portare a una vasta area economica (mercato comune e non solo) tra Nord America (Usa, Canada) e Ue. Allinterno di questa area, ci devono essere le stesse regole. Se il Continente vecchio non sa darsene di efficaci, laltra sponda dellAtlantico (dove ho vissuto per più di 15 anni) ha lezioni da dare.
Per questo chi crede nella libertà, deve opporsi ai tentativi di frenare il negoziato con eccezioni culturali (per laudiovisivo) che sinora hanno voluto dire finanziamenti dei contribuenti a sedicenti artisti ideali per le chiacchiere da bar e qualche volta per conversazioni da salotto, ma i cui prodotti non reggono nelle sale che alcuni giorni.
Liberalizzazioni/Rc Auto, poste, bollette:gli italiani devono sperare nell’America
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