I Fondi e il Grande negoziato globale
“Partendo dalla descrizione della situazione attuale, gli autori risalgono alle radici della crisi finanziaria in atto e concentrano la loro attenzione sui Fondi sovrani di ricchezza, fornendo un censimento completo e unico nel suo genere, delle loro origini nazionali, delle risorse attuali e,potenziali di cui dispongono e delle preoccupazioni che sollevano presso i principali Governi dei paesi industrializzati.
Dopo aver esaminato le strategie di mercato da essi perseguite e i possibili sbocchi geopolitici che ne dovrebbero derivare, il lavoro fornisce un quadro dettagliato delle proposte di loro regolamentazione avanzate in ambito del FMI e dell’OCSE.
Di particolare importanza e novità è l’attenzione dedicata a quelle istituzioni che operano nel quadro della finanza Shari’ah-compliant, ossia in linea con il dettato del Corano come interpretato dalle autorità religiose. Essa è dotta di risorse significative provenienti dalle vendite di petrolio. L’idea degli autori è che siamo agli albori di un nuovo ordine politico ed economico internazionale, non solo dovuto alla crisi in atto, ma anche all’ingente massa di riserve ufficiali in dollari e in euro in mano paesi emergenti.
La conclusione è che le acque del fiume hanno preso a scorrere virulente, che le fonti hanno aumentato l’intensità del gettito e che se non si adeguano gli sbocchi le crisi tracimeranno in più punti. Panta rei, nulla sarà come prima”.
Fonte: