Carlo Clericetti, nato a Roma nel 1951. Laureato in Filosofia alla Sapienza, per quattro anni ha lavorato presso la cattedra di Teoria e tecnica della ricerca sociale a Sociologia.
Nel 1980 è stato uno dei vincitori del primo concorso Fieg-Fnsi per borse di studio per l'avviamento alla professione di giornalista. Dopo l'anno di borsa di studio presso Il Messaggero di Roma (allora diretto da Vittorio Emiliani) è stato assunto per il servizio economia.
Nel 1986 ha accettato la proposta di passare a Repubblica, che stava per varare il supplemento economico Affari & Finanza (che sarebbe stato guidato da Giuseppe Turani) e ha partecipato alla sua ideazione.
Dal 1990 co-responsabile di Affari & Finanza, dal 1998 al 2000 responsabile. Poi passa a Kataweb, prima come direttore delle relazioni esterne e poi, dal 2001, come direttore di Vivacity, il sistema di 30 portali cittadini in joint-venture con Unicredit. Torna in Kataweb come responsabile della sezione economica e poi per tre anni dirige Superabile, il portale Inail sulla disabilità la cui gestione è stata affidata a Kataweb. In seguito torna ad occuparsi della sezione economica on line di Repubblica.it e Kataweb. A fine 2010 lascia Repubblica mantenendo con il gruppo un rapporto di collaborazione e il blog raggiungibile a questo indirizzo: http://clericetti.blogautore.repubblica.it