Compromesso con la Francia.Bini Smaghi annuncia che lascerà. E tutto torna nei binari del previsto.
Accordo fatto. Il presidente stabile dell’Ue Van Rompuy annuncia via Twitter. The European Council has just agreed on the appointment of Mario Draghi as new President of the European Central Bank. Draghi sarà il presidente della Bce. Con una telefonata, Lorenzo Bini Smaghi, attuale componente del board della Bce, annuncia a Sarkozy l’intenzione di dimettrsi a fine anno. E il caso si sblocca. Il premier indica i tre candidati, che in realtà sono due.
Sotto la cronaca della giornata…
h. 9.00 – Si profila un compromesso per confermare la nomina di Mario Draghi alla guida della banca centrale europea.
La Francia ha proposto ai Ventisette capi di stato e di governo dellUe di approvare politicamente la designazione, tanto che essa è tornata nell’ultima bozza di conclusioni del vertice europeo che si chiude oggi, dopo essere scomparsa nelle versioni intermedie.
Nicolas Sarkozy risulta però aver chiesto una sorta di clausola di protezione per la Francia che ambisce ad un posto nel board della Bce, desiderio che non si può realizzare se Lorenzo Bini Smaghi, attuale componente del consiglio, resterà (come sinora ha dichiarato di voler fare) al suo posto.
Si tratterebbe di accompagnare il consenso politico con una sospensione della decisione della firma finale che il presidente stabile del Consiglio Herman Van Rompuy dovrà apporre in calce alla decisione. essa, spiegano fonti diplomatiche, potrà arrivare solo quando il caso Draghi-Smaghi sarà risolto.
Il Consiglio è ripreso alle ore nove. Conclusioni attese per metà giornata.
Pochi minuti fra (h.9.23) il rappresentante permamente italiano, Ferdinando Nelli Feroci, ha avuto un colloquio non breve con il presidente francese. La circostanza è stata interpetata come una sessione di chiarimento e con la possibile richiesta di un bilaterale con Berlusconi.
Poco dopo fonti diplomatiche francese hanno detto di attendersi una intesa oggi sulla nominda di Draghi, ma non hanno specificato come.
9.54 – Fonti diplomatiche parlanio di una trilaterale Berlusconi, Sarkozy, Van Rompuy.
10.14. Fonti italiane confermano bilaterale Van Rompuy-Berlusconi. C’è accordo politico su Draghi, “ma si lavora sulle procedure”, il che conferma le indiscrezioni di cui sopra. Voci di un incontro in corso fra Berlusconi e Sarkozy.
10.20 Secondo fonti francesi, Berlusconi avrebbe detto a Van Rompuy che Bini Smaghi si dimetterà a dicembre. Il ritardo rispetto all’entrata in carica di Draghi (novembre) sarebbe giustificato dalla volontà di garantire una parvenza di rispetto per l’indipendenza della Bce.
10.48. Ora la voce è che Bini Smaghi averbbe parlato personalmente Sarkozy per dargli garanzie. In un filmato in diretta, si è visto l’ambasciatore Nelli Feroci passare il telefono al presidente francese. Facciamo uno più uno… (Berlusconi ha poi detto che BS ha parlato con Sarkozy “per tramite nostro”).
11.55 Van Rompuy twitta:. E’ stato nominato Draghi. L’accordo è politico, certamente. Attesa per ulteriori dettagli.
Il testo: The European Council has just agreed on the appointment of Mario Draghi as new President of the European Central Bank.
Fonti del Consiglio dicono che la decisione è “finale”. Curioso vedere come rivederanno l’intesa.
13. Conferenza stampa finale di Silvio Berlusconi, la prima dal giugno 2009. “Un successo per l’Italia”, sottolinea. Dice poi che sono tre i candidati alla successione di Draghi: Bini Smaghi stesso, il dg di Bankitalia Frabrizio Saccomanni e quello del Tesoro Vittorio Grilli. L’impressione è che Bini Smaghi sia un concorrente pro form, e che la partita sia fra gli latri due. L’indicazione attesa nei prossimi gionri. Conferma l’impressione sul futuo di Bini Smaghi il fatto che abbia detto che lascerà il board di Bce in dicembre.
Nominato Draghi alla Bce
Commenti disabilitati.