Il vaccino anti Covid dev’essere gratuito per tutti in tutto il mondo o a pagamento? Ed è giusto che le imprese che lo producono facciano profitti o è proprio la molla dei profitti che consente loro di svolgere la funzione di fare ricerca e produrre vaccini salva-vite?
Insomma, che ruolo hanno le imprese nella società: devono proporsi fini etici o farlo a lungo andare ne indebolisce e ne riduce la capacità di creare benessere?
A queste domande, che testimoniano il grande dibattito in corso non solo in Italia, ha cercato di dare risposte il Club dell’Economia nel dibattito organizzato il 3 marzo 2021, in occasione del libro del socio del Club Franco Debenedetti dal titolo “Fare profitti” per l’Editore Marsilio.
Il Presidente del Club dell’Economia, Bruno Costi, organizzatore dell’iniziativa, ha chiesto a due soci, Leonardo Becchetti e Mauro Marè, di svolgere il ruolo di relatori vestendo i ruoli di critici a favore o contro la tesi del libro ed i soci hanno accettato volentieri .
- Mauro Marè, ha perorato la causa della priorità dei profitti come fine dell’impresa
- Leonardo Becchetti, la priorità del fini etici dell’impresa
Dopo l’introduzione del Presidente del Club dell’Economia, Bruno Costi, si è sviluppato un acceso ed approfondito dibattito al quale ha replicato al termine Franco Debenedetti.
Fonte: